martedì 2 ottobre 2012

Physalis Alkekengi

Il Physalis Alkekengi è una pianta meravigliosa!!



Si riconosce dal Calice che avvolge la sua bacca.
Tale calice assomiglia ad un lampione arancione e data questa sua particolarità essa viene spesso usata per uso decorativo.




E' una pianta perenne e 
produce delle bacche commestibili di colore rosso.




Ha tante proprietà medicinali, in particolare per le sue forti proprietà diuretiche, proprio per questo risulta essere particolarmente adeguata nelle terapie contro la Nefrolitiasi. Un nome complesso e dotto per indicare ciò che generalmente viene chiamato Calcolo Renale.
Prendiamo l'occasione per ricordare che il Calcolo Renale,
 che può differire in forma e struttura, è un aggregato solido che si può depositare all'interno del rene o nelle vie urinarie. Esistono degli specifici equilibri che evitano, in condizioni fisiologiche, la formazione e la cristallizzazione dei sali di calcio; rendendoli così solubili nelle urine e permettendone la normale eliminazione. Dunque se le urine si saturano tali composti poco solubili possono precipitare e cristallizzare dando origine ai calcoli. 

Ritornando a parlare di questa adorabile piantina contiene anche grandi quantità di Vitamina C.
Ma...  cosa era la vitamina C??
La vitamina C in realtà...chimicamente parlando^^ si chiama Acido L-Ascorbico.( Se vi state domandando, per puro caso, il perché ci sia una L maiuscola sappiate che è dovuto al fatto che esiste un altro enantiomero (detto R) di tale molecola, cioè un'immagine speculare ma non sovrapponibile!). Siccome tra le sue proprietà chimiche si evidenzia una certa solubilità ci permetteremo il lusso di nominarla con il suffisso del suo sale(-ato) quando essa si troverà in ambienti acquosi ovvero Ascorbato.

Guardiamo come è fatto l'acido ascorbico:




Bella vero??
Bè..che vi piaccia o meno...ha poca importanza! Perché? Perché è estremamente utile!!! Ha tantissime proprietà!! Ma questo post non è dedicato a lei...è dedicato alla Physalis Alkekengi. Vi invito comunque con audacia ad appropinquarvi nelle vicinanze di un libro di biochimica...per scoprire l'indispensabilità di tale molecola per il nostro organismo!


2 commenti:

  1. molto divertente, leggero ma con informazioni molto interessanti
    complimenti per come approcci ogni argomento
    mi piace quello che dici sulla chimica e spero che attraverso il tuo blog si possa illuminare mio figlio! se non succede comunque non fa nulla
    mi potresti dire qual'é il seme del physalis? sono piena di stupende lanterne con bacca dentro e vorrei riprodurre la pianta
    non saprei se la bacca secca vale da seme
    grazie per qualsiasi info tu voglia darmi
    complimenti ancora per il blog
    anto

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Sei molto gentile!!!
    Speriamo che il tuo piccolo uomo si appassioni!!

    Sei possiedi già le bacche(quelle rosse)prova a piantarle( anche se sn secche!!!)!
    Dovrebbero prendere! Ricordati che il periodo di semina è tra marzo e aprile!
    ciao!!

    RispondiElimina