martedì 2 ottobre 2012

Fluorescenza & Fosforescenza

FLUORESCENZA
La fluorescenza è una proprietà particolare che hanno alcune sostanze.


Ovvero consiste nella capacità di riemettere le radiazioni Elettromagnetiche ricevute con, solitamente, una lunghezza d'onda maggiore e quindi una minore energia.
In particolare spesso accade che tali sostanze assorbano radiazioni nell'ultravioletto ed emettano radiazioni nel visibile.
Nella fluorescenza la radiazione è generata grazie alle transizioni di stato con stessa molteplicità di Spin (es.Singoletto ---- Singoletto).



Nel caso della fluorescenza l'emissione spontanea avviene entro alcuni nanosecondi dal momento in cui si estingue la radiazione eccitante. Dunque la fluorescenza è una conversione veloce della radiazione assorbita in energia riemessa.
La fluorescenza si manifesta a frequenza più bassa della radiazione incidente, perché la transizione in fase di emissione avviene dopo che è stata scartata una certa quantità di energia vibrazionale a favore dell'ambiente.
Le vernici fluorescenti, per esempio, assorbono nell'ultravioletto e nel blu ed emettono fluorescenza nel visibile.

Bachi da seta di cui è stata modificata la dieta.


FOSFORESCENZA
La fosforescenza è una Emissione Radioattiva causata dal decadimento a livelli quantici di minore energia. 

Nella fosforescenza l'emissione spontanea , a differenza della fluorescenza, può persistere anche per lunghi periodi (può durare anche ore...anche se nella maggior parte dei casi dura pochi secondi o frazioni di secondo). La fosforescenza comporta accumulo di energia in un "serbatoio" dal quale poi sfuggirà lentamente.
Nella fosforescenza la transizione coinvolta comporta variazione della molteplicità di spin: il caso più frequente sono transazioni Tripletto ---- Singoletto.

Nessun commento:

Posta un commento