domenica 30 giugno 2013

Cadaverina & Putrescina

L'odore di morte...
vi siete mai chiesti da cosa deriva?
Quell'odore forte e nauseabondo...
Sono molecole così semplici...così banali...

Molti anni fa durante un'uscita al B.P. Park organizzavo una caccia al tesoro per la mia Sq.
L'erba era alta e mentre nascondevo dei foglietti ho sentito per la prima vota questo odore...
Una cosa pazzesca..era fortissimo...ho iniziato a cercare intorno a me, cercavo di capire da dove venisse...
finché non vidi la fonte....Una pecora era in decomposizione...da molto tempo. 
Non era una bella immagine ma soprattutto era inavvicinabile per questo tanfo allucinante e orribile.
Mi veniva da vomitare... e ho pensato come fosse stato diabolico da parte della natura rendere così orribile ciò che è..morto. Come a voler dire che è necessario lasciarlo andare...
Decisamente un'ottima strategia di comunicazione da parte della Natura.
Efficientissima come sempre.

La cadaverina e la putrescina
sono sostanze rintracciabili nei corpi in putrefazione
e derivano dalla fermentazione batterica.




La cadaverina ( 1,5-diamminopentano) è un prodotto di degradazione delle proteine
in particolare di una proteina...cioè della lisina e dalla sua decarbossilazione.

La putrescina (1,4-diamminobutano) ha un'unità di carbonio in meno rispetto alla cadaverina.
Essa è prodotta dalla decarbossilasi dell'Ornitina o Arginina.

Esse sono utilizzate per verificare la freschezza delle carni che devono essere conservate.
Infatti la loro presenza stabilisce l'alterazione della carne.

Vi lascio con uno dei pezzi a mio avviso migliori del Ciclone di Leonardo Pieraccioni 
per restare in tema morte!

"Tappami Levante..tappami se tu mi vo bene!"

1 commento:

  1. Beh, l'inizio è un pò da film dell'orrore eh... anche l'argomento in se... roba forte stile "splatter", per dirla in gergo cinematografico ^^ Carinissimo invece il finale con Pieraccioni e Ceccherini ^^

    Comunque, FORSE (e dico FORSE, non mi permetterei mai di riprenderti... ^^) non tutti sanno cosa sia una "Sq.", o che cosa possa mai essere il B.P. Park... insomma, qualche indicazione in più la darei, sennò la gente che non sa non capisce cosa tu vada a fare per i boschi a nascondere foglietti :DDDDD

    Ciao Ciao, attendo nuovi post! ^^

    RispondiElimina