venerdì 14 febbraio 2014

E' complesso.


La radice chiese al numero negativo se potevano stare insieme,
 il saggio numero negativo  rispose che era complesso
...non impossibile...
solo complesso.
Questo dialogo surreale o per meglio dire immaginario , l'ho trovato molto tempo fa su  fb, e mi ha colpito per la sua immediata e geniale semplicità.
La questione affascinante del numero complesso si esplica già dalla sua definizione: è complesso!
Già sembra difficile...e dire che non abbiamo neanche iniziato.
Un numero complesso è descritto da un numero reale e un numero immaginario.
o.O
Come Alice si accorge della porticina nuova così ci si accorge con stupore di un nuovo mondo nella matematica ....praticamente un regno a parte! Cioè un nuovo campo: il campo dei numeri complessi.
Ci avevano detto che un numero negativo non poteva stare sotto una radice...
e lo avevano detto poiché un qualsiasi numero negativo moltiplicato per se stesso (cioè un altro numero negativo) avrebbe dato per forza un numero positivo! Infatti - per - dava +.
Ora invece esiste questo numero negativo sotto una radice quadra
i^{2}=-1
e tutto cambia,
 esiste una nuova possibilità.
Un nuovo modo di vedere ...
qualcosa di nuovo da vedere.

4 commenti:

  1. Mi sembra una metafora perfetta per qualcosa che va oltre la matematica.

    Un modo particolare per dire, insomma, che una soluzione c'è sempre per tutto. Può essere complessa (mai termine fu più azzeccato) ma è pur sempre quella giusta.
    Basta solo guardare oltre, solo quello, e si apre, come hai ben detto, una porticina su un mondo tutto nuovo e pieno di opportunità.

    Così un numero negativo può starsene incredibilmente sotto una radice quadrata. Complicato nella sua estrema semplicità.

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Si hai detto una cosa giusta una piccola porticina per un mondo nuovo...un mondo nuovo è quello che ci serve. Un nuovo mondo porta con sé nuove opportunità!
      Un Abbraccio a te Paola! :D

      Elimina
  2. Bea! Cavolo sto Blogger che non mi aggiorna i tuoi post... che sciagura! questo è davvero carinissimo, e leggo che qua sopra... anche "altri" hanno apprezzato ^^ persone tra l'altro con cui puoi trovarti, matematicamente, molto più a tuo agio che con me che non ci capisco niente ^^ Ho perso troppo tempo a fuggire dalle attenzioni di Dado per fare i compiti :DDDD

    Ma, cavolate a parte, bellissimo post, molto metaforico e molto tuo, per come ti conosco ti ci "vedo" tanto, e bene :) Perciò brava, adesso buono studio e, quando avrai terminato, avrò tanto piacere di ritrovarti :)

    Ciaooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauuuu, appena faccio questo esame ci vediamo!! Mi devi raccontare tante cose e anche io te ne devo raccontare! :D
      Smettila con questa storia che non sei competente in matematica!! Altrimenti organizzo un mega ripetizione di mate con il roseoingegnerdonsaccottino e il candidoingegnerdodò! E' una minaccia!! ahahah scherzo!! .P

      Elimina